MUSICANDIA VINTAGE STUDIO
studio di registrazione analogico-digitale ad Ascoli Piceno
Utilizza le stanze separate per avere qualità di suono
​
Suonare con una band in una sala di registrazione ha un grande vantaggio: c'è la possibilità di suonare tutti insieme ma ognuno in un ambiente diverso. Ad esempio, posizionare la batteria in stanza grande, l'ampli della chitarra in stanza piccola, l'ampli del basso in corridoio (il tutto potendo suonare basso e chitarra sul posto oppure dalla regia), le tastiere in sala regia.
Ciò rende possibile contemporaneamente due grandi risultati: la freschezza dell'esecuzione (tutti gli strumentisti suonano insieme nello stesso momento) e la separazione dei suoni (suoni provenienti da stanze diverse non interferiscono l'un l'altro, permettendo grande pulizia di suono e quindi una qualità da sala di registrazione).
CONSIGLI
CLICK - E' opportuno che gli strumentisti siano abituati a suonare con il click (metronomo) in cuffia: ciò rende enormemente più semplice lavorare con quanto registrato e rende fattibile ogni tipo di modifica, punch-in, variazione postuma. Anche a musicista assente.
VENITE "STUDIATI" - E' assolutamente il caso di venire a suonare in sala con il pezzo conosciuto e provato benissimo. In caso contrario si assisterà a perdite di tempo, incomprensioni, variazioni dell'ultim'ora, a volte anche discussioni.