top of page

Da solista o con un coro

​

Registrare la voce è tanto complicato quanto appassionante. Stiamo parlando dello strumento più completo in natura dal punto di vista timbrico, il centro della canzone.

Tutti sanno che quando in una canzone funziona la voce mezza canzone è fatta.

Taluni arrivano a dire che l'80% è fatto.

 

A Musicandia operiamo con i solisti nella stanza di registrazione B, più piccola anche se non un vocal boot, mentre i cori vengono registrati nella sala grande, ove si è più comodi e c'è la possibilità di piazzare molti microfoni.

 

La cattura del suono avviene sempre con microfoni di altissima qualità, processati da preamplificatori di alto livello prima della conversione in digitale.

 

 

CONSIGLI

 

Se il pezzo lo portate voi, che la base sia ben registrata. Altrimenti il Vintage Studio è collegato con siti specializzati che vendono basi di ottima qualità.

 

Venire in sala con il pezzo possibilmente mandato a memoria, ma portarsi comunque il testo della canzone come "salvagente" in caso di amnesie improvvise o momenti di particolare emozione. Il testo dev'essere battutto con caratteri grandi, almeno corpo tipografico 16 per intenderci.

 

Non mangiare né bere troppo prima di una sessione di canto.

 

Affidarsi al tecnico del suono: sta dall'altra parte e dispone di ascolti professionali e precisissimi, può darvi consigli sull'esecuzione e consigliarvi di ripetere eventualmente qualche passaggio ulteriormente perfezionabile. 

 

REGISTRA LA VOCE

bottom of page