CHI SIAMO

 

Nel mondo di Musicandia, che oltre alla sala di registrazione vede anche una scuola di musica, canto, ballo e teatro per bambini, gravitano diverse persone, generalmente insegnanti e generalmente donne.

 

Per quanto riguarda il Vintage Studio la presenza fissa è Pier Paolo Piccioni, conosciuto nell'ambiente artistico della zona come Petò.

Petò
CHE SIGNIFICA STUDIO ANALOGICO-DIGITALE

 

Il suono può essere creato, registrato ed elaborato sia in regime analogico (cioè con macchine vere: sintetizzatori, mixer, amplificatori, effetti, ecc.) sia in regime digitale, cioè dentro a un PC tramite l'utilizzo di software che emulano tutte queste attrezzature.


La comodità del digitale in termini di assenza di disturbi, editabilità massima, richiamabilità di qualsiasi impostazione, ecc. fa da contraltare alla "verità" del suono analogico, imperfetto e meno controllabile ma proprio per questo più affascinante (e, secondo alcuni, più bello).

 

Una sala di registrazione seria non può che comprendere il meglio delle due tecnologie, in maniera da trattare digitalmente il suono acquisito analogicamente.

 

Nel nostro caso siamo in grado di seguire anche un percorso interamente analogico, fino alla conversione finale necessaria per poter disporre di un brano su supporto necessariamente digitale (CD, MP3, ecc.).

COS'E' IL MASTERING

 

Il Mastering è sicuramente la parte più misconosciuta della produzione pratica di un disco.

 

E’ un processo che a un occhio superficiale sembrerebbe una fase evitabile, mentre invece è da considerarsi il tocco finale, quel qualcosa in più che nella maggior parte dei casi è in grado di fare la differenza (in bene ed in male) sul sound complessivo di un progetto.


In Mastering generalmente si lavorano le canzoni non più in multitraccia bensì sui due canali left e right risultati dal mix, in maniera da trattarlo in volume, compressione e risposta in frequenza per uniformarlo agli standard richiesti dall'industria discografica, o comunque adattarlo all'utilizzo nei vari contesti: CD, LP vinile, MP3, radio, broadcast (TV).

PERCHE' REGISTRARE IN SALA REGISTRAZIONE
(e non dentro casa)

 

 

  • Per avere a disposizione la migliore strumentazione per produrre e acquisire il suono e la voce

 

  • Per non essere autoreferenziali e poter disporre di un tecnico consulente nelle scelte artistiche e/o realizzative

 

  • Per stare in un ambiente stimolante per la creatività ma rilassante nell'approccio

 

Musicandia © 2015/2018

ORARI

 

DAL LUNEDI AL SABATO

contattare per accordi

 

RECAPITI

 

Viale S. Vellei, 16
63100 Ascoli Piceno

ITALY
peteau@alice.it

ph 320 4395456

  • FB.jpg
  • email.jpg

MA SE PROPRIO VUOI ESSERE PORTATO PER MANO CLICCA QUI :    TRAGITTO PER MUSICANDIA

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now