SCUOLA D'ARTE per bambini da 0 a 14 anni
MUSICA CANTO BALLO TEATRO
i nostri maestri
Pier Paolo Piccioni
Direttore della scuola
Insegnante di musica propedeutica
Musicista di lungo corso e cantante del gruppo satirico dialettale dei Nerkias fin dal 1983, nel 2004, in seguito ad un primo corso sperimentale di Educazione all’Ascolto proposto nella scuola materna del Pio Istituto di Ascoli Piceno, ha fondato con la moglie Francesca Collina (maestra Cecchetta) e con il supporto della responsabile amministrativa del Pio Istituto Mirella Gagliardi la scuola Musicandia.
Insegna musica propedeutica e gestisce la sala di registrazione
Musicandia Vintage Studio, nella quale registra i piccoli allievi.
maestro Peto'
maestra Balena
Valentina Di Emidio
Insegnante di Musica e Canto
Istruttrice nei progetti Armonicamente mamma e Musicarezze
Nata ad Ascoli Piceno, diplomata al Liceo Socio-psico-pedagogico, cantante. Ha ottenuto il suo perfezionamento con numerosi artisti italiani e stranieri tra i quali Susanna Stivali, Albert Hera, Giovanna Gattuso, Cynthia Gibb e Paola Folli. Nel 2014 partecipa al corso di formazione La Bambola da Terapia come mezzo di comunicazione - Sags durch die Puppe - Therapiepuppenspiel - di Julia Zeman - Ravina (Trento) Nell’anno 2014/2015 partecipa ai “Seminari Introduzione all'Orff-Schulwerk” presso CDM onlus Centro Didattico Musicale-Roma.
Insegnante di musica propedeutica e canto dal 2004, ha fornito un fondamentale contributo alla definizione del Metodo Musicandia, nel quale ha fatto confluire l’esperienza maturata con i bambini anche come istruttrice di nuoto.
Fa parte del coordinamento provinciale del progetto nazionale Nati per la Musica ed è lettore volontario di Nati per leggere.
maestra Cecchetta
Francesca Collina
Istruttrice di Educazione al movimento
Da sempre appassionata di balli di gruppo e danze facete, si è spesso trovata ad animare feste di bambini facendoli ballare e divertire fino a quando, fondata la scuola di Musicandia con il marito Pier Paolo, si è occupata dell'Educazione al movimento all'interno del Metodo Musicandia, ovvero nelle lezioni di musica e canto della scuola.
Non esiste lezione di musica o altra disciplina che non comprenda una sana dose di movimento ritmico, che Cecchetta cura con i suoi dischi dalle coloratissime copertine contenenti i balli di gruppo più moderni e divertenti.
maestra Sottaceta
maestra Cicogna
Alessandra Lazzarini
Insegnante di Teatro
Nata ad Ascoli Piceno, arriva al teatro da adulta dopo una esperienza teatrale come genitrice a scuola.
Da quell'esperienza nasce la Compagnia dei Donattori, che opera dapprima ad Ascoli e poi su tutto il territorio nazionale.
Si forma anche attraverso diversi corsi di perfezionamento in tutta Italia, fino ad incontrare il maestro Francesco Aceti (da cui il soprannome Sottaceta) del quale diviene dapprima collaboratrice e poi sostituta nell’insegnamento teatrale.
E' parte anche della compagnia teatrale femminile Hermanas de plumas.
Chiara Ciucci
Ostetrica
Nata a Roma, si è laureata dapprima in Discipline della mediazione linguistiche e successivamente in Ostetricia.
Dall'incontro con Valentina Di Emidio (maestra Balena) è nata l'idea dei progetti Armonicamente mamma e Musicarezze, nei quali Chiara apporta le sue conoscenze nel massaggio neonatale e nelle tecniche di respirazione diaframmatica pre-parto.
Sostenitrice del parto naturale e del parto in acqua, ha aiutato a nascere già molti bambini con le sue tecniche dolci.
PERSONALE DEL PIO ISTITUTO
Giancarlo Ciccanti
Presidente del Pio Istituto del Sacro Cuore di Gesù
Presidente del Consiglio di Amministrazione dell'Ente, ha creduto al progetto di Musicandia fin dall'inizio supportandolo nel tempo e consentendone la crescita.
Mirella Gagliardi
Responsabile amministrativa del Pio Istituto del Sacro Cuore di Gesù
E' il referente istituzionale per tutte le questioni che afferiscono a contabilità e finanza.
Direttore amministrativo di Musicandia, ha contribuito a far crescere la scuola nel corso degli anni con impegno e passione.
Svolge il delicato ruolo di cerniera tra tutte le attività del Pio Istituto, nell'ufficio al primo piano dello stabile dalle ore 9 alle 13.
Marco Ciampini
Impiegato addetto alla logistica
Responsabile diretto della Colonia di San Marco del Pio Istituto, ha tra le sue funzioni la logistica dell'Ente e il mantenimento del patrimonio.
maestre curriculari
Maestre della Scuola dell'Infanzia e dell'Asilo Nido del Pio Istituto del Sacro Cuore di Gesù
Il progetto di Musicandia viene svolto anche in orario mattutino a beneficio dei piccoli della Scuola Materna "De Berardinis" e dell'Asilo Nido, entrambi del Pio Istituto.
Le maestre della scuola Cinzia, Monica, Cristina, Fabiola, Cinzia e Cristina sono un supporto decisivo all'attività musicale, che viene svolta all'interno dell'orario scolastico praticamente in ogni momento.
I bambini mangiano con la musica, dormono con la musica, si divertono con la musica e ascoltano tanta musica.
Prima del saggio finale è per merito loro che i bambini riescono a memorizzare le canzoncine da cantare e ballare.