CORSO 
ARMONICAMENTE
MAMMA

IL PROGETTO INNOVATIVO ARMONICAMENTE MAMMA - MUSICAREZZE

Dall’incontro della nostra insegnante di musica e canto, maestra Balena, con la giovane ostetrica Chiara Ciucci (maestra Cicogna) è scaturito un progetto che mira ad avvicinare le future mamme al momento del parto attraverso l'utilizzo della musica e della percezione corporea (corso Armonicamente mamma) e, una volta nato il bambino, a stimolare il rapporto madre-figlio attraverso la musica (corso Musicarezze).

 

Si tratta pertanto di due progetti distinti all’interno di uno stesso concept:

  • Corso ARMONICAMENTE MAMMA: corso di preparazione al parto per donne in gravidanza. Si propone di utilizzare la musica e le tecniche di percezione corporea per rendere il più possibile naturale il momento del parto. Tutte le lezioni sono svolte in presenza di una ostetrica e di un’insegnante di canto;

  • Corso MUSICAREZZE: è un corso di iniziazione alla musica per lattanti e bimbi fino a 36 mesi. Si propone di stimolare un corretto rapporto (fisico e psicologico) tra genitori e bambino attraverso l'utilizzo della musica e della percezione corporea. Ai più piccoli viene praticato il massaggio neonatale sotto il controllo dell’ostetrica.

 

E’ dimostrato che tanto prima si comincia ad ascoltare musica tanto è più probabile che la musica stessa entri nell’animo umano e ci accompagni per tutta la vita, con tutto quanto ciò possa comportare in termini di serenità e ricchezza interiore (se non anche di intonazione e di interesse e capacità di suonare uno strumento).

Non è un caso che i figli di persone che sanno cantare o suonare risultano più intonati e portati alla musica rispetto ad altri bambini che vivono in un ambiente ove la musica sia meno importante.

I CORSI DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA

 

Obiettivo primario dei corsi di accompagnamento alla nascita è dirigersi verso la demedicalizzazione e l’umanizzazione della gravidanza e del parto, in un’ottica di grande cambiamento culturale che vuole restituire alla nascita la sua sacralità e la sua dimensione sociale, promuovendone la naturalità.

 

Nello specifico, gli studi dimostrano che le donne che frequentano un corso di accompagnamento alla nascita:

 

  • sono a minor rischio di ricorrere a un parto con taglio cesareo, o di ripeterlo

  • richiedono meno l'uso di analgesici farmacologici preferendo l'utilizzo di altre strategie (movimento, massaggi, sostegno emotivo, uso della voce, tecniche di rilassamento, acqua, ecc.)

  • allattano al seno più precocemente e in modo esclusivo, per più tempo

  • sono a minor rischio di vivere disagi emotivi nel dopo-parto.

IL CANTO E LA GRAVIDANZA

 

E’ usanza di molte civiltà del mondo cantare durante la gravidanza e il parto, anche se con modalità diverse. In certe zone è la madre che canta, in altre sono una o più donne che cantano di fronte alla gravida, in altre ancora vengono chiamati dei musicisti per suonare e cantare alla madre, soprattutto dal 5° mese di gravidanza in poi.

 

Se la pratica del canto prenatale si è tramandata di generazione in generazione per molti secoli, ed è stata recentemente riscoperta, significa che in qualche modo in essa si trovano benefici sia per la donna che per il nascituro.

 

Essa affina la consapevolezza della respirazione addominale, così importante in gravidanza, ma nello stesso tempo molto difficile da ritrovare dopo anni di tensione della muscolatura per svariate cause, non ultima la paura della “pancia”.

 

IMPOSTAZIONE DEL CORSO

 

INCONTRI SETTIMANALI DI DUE ORE L'UNO: ogni incontro è in compresenza di maestra di canto e musica e di ostetrica.

   

PERIODO: a partire orientativamente dalla 25ma settimana di gestazione (accompagnamento al parto), ma è lasciata libertà di decidere in autonomia il punto della gravidanza da cui partire.

    

IL CORSO E' SEMPRE APERTO: non c'è un numero predefinito di incontri da fare, e se se ne salta uno non fa nulla. Le mamme possono iniziarlo quando vogliono senza dover aspettare che si formi un nuovo gruppo.

  

In due incontri è previsto l'intervento dell'osteopata e dell'insegnante yoga del CENTRO OLOS-Armonia del corpo e della mente di Ascoli Piceno.

   

IL CORSO INCLUDE

1) un incontro dopo parto compreso nel prezzo;

2) agevolazioni sul prezzo in caso di consulenze e visite in gravidanza/allattamento/dopo parto con l'ostetrica

 

La MAESTRA BALENA (Valentina Di Emidio) è la maestra di canto e la conduttrice del progetto.

La MAESTRA CICOGNA (Chiara Ciucci) è l'ostetrica che fornisce le

indicazioni per la corretta impostazione fisica per il parto.

 

  I MAESTRI  

Il giorno di Armonicamente mamma è il

MARTEDI'

a seconda delle esigenze sarà di pomeriggio o di mattina

  COSTI  

NESSUN COSTO DI ISCRIZIONE

   

Costo mensile euro 50,00 (cinquanta)

 

il corso è iniziabile da qualsiasi momento della gravidanza